top of page
electrical-engineer-graduate-new-bmw-sou

SERVIZI

Servizi al cliente

Uno dei principali obiettivi del team del Servizio Clienti di Ability plus group è quello di fornire un servizio personalizzato ed efficiente ad ogni singolo cliente.

Il nostro gruppo di lavoro, in continuo aggiornamento nel campo dei veicoli commerciali,  è pronto a suggerire tutte le soluzioni tecniche per soddisfare le più varie esigenze.

Soluzioni d’installazione

Grazie anche alla multi etnicità dei suoi collabratori, Ability plus group vanta contatti e rapporti con aziende internazionali. Le nostre installazioni, come rampe o pedane per accesso ai veicoli, possono essere utilizzate in molti paesi. Inoltre, il nostro gruppo può inviare tecnici specializzati capaci di consigliare ed installare qualsiasi tipo di soluzione in loco.

Consigli tecnici e consulenza

 Ability plus group  è in grado di lavorare e collaborare con produttori nazionali ed esteri al fine di garantire, sempre e comunque, che le soluzioni di accesso ai veicoli soddisfino i più requisiti tecnici e le norme di sicurezza.

Pianale ribassato

GUIDA COMPLETA AGLI ALLESTIMENTI DI VEICOLI PER DISABILI

Auto per disabili, adattamenti e modifiche alla Carta di Circolazione

La disabilità motoria è l’unica tipologia di disabilità per cui l’adattamento tecnico del veicolo costituisce una condizione inderogabile che deve essere annotata nella Carta di Circolazione.

Auto per disabili: le tipologie di adattamenti

In base alla normativa vigente e alle direttive impartite dal Ministero dei Trasporti è ritenuto idoneo qualsiasi tipo di allestimento a condizione però che presenti un collegamento permanente al veicolo tale da comportare un suo reale ed effettivo adattamento e che abbia un collegamento funzionale con l’handicap.​

Per i titolari di patente speciale è considerato adattamento anche quello prodotto di serie quale il cambio automatico (o la frizione automatica). Deve però essere prescritto, in sede di visita, dalla Commissione Medica Locale competente per l’accertamento dell’idoneità alla guida di cui all’art. 119 del Codice della Strada e annotato sulla patente speciale o sul foglio rosa.

In base alla normativa vigente e alle direttive impartite dal Ministero dei Trasporti è ritenuto idoneo qualsiasi tipo di allestimento a condizione però che presenti un collegamento permanente al veicolo tale da comportare un suo reale ed effettivo adattamento e che abbia un collegamento funzionale con l’handicap.​

Per i titolari di patente speciale è considerato adattamento anche quello prodotto di serie quale il cambio automatico (o la frizione automatica). Deve però essere prescritto, in sede di visita, dalla Commissione Medica Locale competente per l’accertamento dell’idoneità alla guida di cui all’art. 119 del Codice della Strada e annotato sulla patente speciale o sul foglio rosa.

Auto per disabili, adattamenti e modifiche alla Carta di Circolazione

Il tuo modulo è stato inviato!

COME MODIFICARE L'AUTO E DOVE

I veicoli modificati presso la nostra officina autorizzata, secondo le prescrizioni stabilite dalla Commissione Medica Locale con la certificazione medica, devono essere sottoposti a collaudo presso l’Ufficio Motorizzazione Civile competente per la stessa provincia dell’officina (art. 78 del Codice della Strada). Tale collaudo è finalizzato anche a un eventuale aggiornamento della carta di circolazione.

VEICOLO NUOVO

Se si acquista un’auto nuova sarà la stessa concessionaria o il cliente a contattarci, prima dell’immatricolazione del veicolo. Sarà nostra cura ritirare  Il veicolo, adattarlo secondo le specifiche richieste del cliente, e riconsegnarlo con la carta di circolazione aggiornata degli adattamenti previsti.

VEICOLO USATO

Se si acquista un’auto usata sarà lo stesso rivenditore o il cliente che a contattarci, prima dell’immatricolazione del veicolo. Sarà nostra cura ritirare Il veicolo, adattarlo secondo le specifiche richieste del cliente, e riconsegnarlo con la carta di circolazione aggiornata degli adattamenti previsti.

CLASSIFICAZIONI DELLE MINORAZIONI

Le varie tipologie di minorazioni, singole o multiple, vengono ora classificate soprattutto dal lato funzionale, cioè sulla base dei movimenti che il disabile dimostra di riuscire a compiere ai fini dela guida. Ne è derivato un aggiornamento delle prescrizioni da parte delle Commissioni Mediche Locali e un notevole ampliamento dei possibili adattamenti da apportare al veicolo. Tutti gli adattamenti utili a compensare le limitazioni funzionali, ai sensi dell’art. 327, c.4, del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, devono essere realizzati su specifica esigenza del cliente tramite azienda specializzata munita di certificazione.

ADATTAMENTI AUTO PER DISABILI: LE AGEVOLAZIONI FISCALI

La persona disabile, titolare di una patente di guida speciale o affetta da una patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti può usufruire delle agevolazioni fiscali (IPT, bollo, IVA e Irpef) indipendentemente dalla gravità dell’handicap e della funzione dell’indennità di accompagnamento, ma solo ed esclusivamente se i veicoli vengono adattati in funzione della disabilità motoria.

 

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI PER I VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DISABILI:

 

    - POSSIBILITA´ DI DETRARRE DALL´IRPEF IL 19% DELLA SPESA SOSTENUTA PER L´ACQUISTO

    - IVA AGEVOLATA AL 4% SULL´ACQUISTO

    - ESENZIONE DEL BOLLO AUTO

    - ESENZIONE IMPOSTA DI TRASCRIZIONE SUI PASSAGGI DI PROPRIETA´

 

CHI SONO I DIVERSAMENTE ABILI AMMESSI ALLE AGEVOLAZIONI PREVISTE PER IL SETTORE AUTOVEICOLI:

 

    - I NON VEDENTI E SORDOMUTI

    - I DISABILI CON HANDICAP PSICHICO E MENTALE TITOLARI DELL´INDENNITA´ DI ACCOMPAGNAMENTO

    - I DISABILI CON GRAVE LIMITAZIONE DELLA CAPACITA´ DI DEAMBULAZIONE O AFFETTI DA PLURIAMPUTAZIONI

    - I DISABILI CON RIDOTTE O IMPEDITE CAPACITA´ MOTORIE

 

CATEGORIE DI VEICOLI AGEVOLABILI

 

AUTOVETTURE (*) veicoli destinati al trasporto di persone, aventi massimo nove posti, compreso il conducente.

AUTOVEICOLI PER TRASPORTO PROMISCUO (*) veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non sup. a 3,5 tonnellate, destinati al trasporto di persone e di cose e capaci di contenere al massimo nove posti, compreso il conducente.

AUTOVEICOLI SPECIFICI (*) veicoli destinati al trasporto di determinare cose o di persone per trasporti in particolare condizioni, caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo.

AUTOCARAVAN (*) (1) veicoli aventi una speciale carrozzerie ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di 7 persone, comprese il conducente.

MOTOCARROZZETTE veicoli a tre ruote destinati al trasporto, capaci di contenere al massimo quattro posti, compreso il conducente, ed equipaggiati di idonea carrozzeria.

MOTOVEICOLI PER TRASPORTO PROMISCUO veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti, compreso il conducente.

MOTOVEICOLI PER TRASPORTI SPECIFICI veicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolare condizioni e caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo.

 

(*) veicoli per non vedenti e sordomuti

(1) per questi veicoli è possibile fruire soltanto della datrazione irpef del 19%

 

 

LA DETRAIBILITA' AI FINI IRPEF DELLE SPESE PER MEZZI DI LOCOMOZIONE

 

SPESE DI ACQUISTO

Le spese riguardanti l'acquisto dei mezzi di locomozione dei disabili danno diritto a una detrazione di imposta pari al 19% del  loro ammontare.

Per mezzi di locomozione s'intendono le autovetture, senza limiti di cilindrata, e gli altri veicoli sopra elencati, nuovi o usati.

La detrazione compete una sola volta (cioè per un solo veicolo) nel corso di un quadriennio (decorre dalla data di acquisto) e nei limiti di un importo di euro 18.075,99.

E' possibile riottenere il beneficio per acquisti effettuati entro il quadriennio, qualora il primo veicolo beneficiato risulti precedentemente cancellato al PRA.

Per i dasabili per i quali, ai fini della detrazione, non è necessario l'adattamento del veicolo, la soglia dei 18.075,99 euro vale solo per la spesa di acquisto del veicolo, restandone escluse le ulteriori spese per interventi di adattamento necessari a consentirne l'utilizzo da parte del disabile (tipo pedana sollevatrice ecc...); spese che, a loro volta, possono fruire di detrazione del 19% .

 

SPESE DI RIPARAZIONE

Oltre che per le spese di acquisto, la detrazione spetta anche per le riparazioni, escluse quelle ordinarie di manutenzione.

Sono escluse anche i costi di esercizio quali il premio assicurativo, il carburante e il lubrificante.

Anche in questo caso la detrazione ai fini irpef spetta il limite di spesa di 18.075,99 euro, nel quale devono essere compresi sia il costo d'acquisto del veicolo che le spese di manutenzione straordinaria relative allo stesso .

 

INTESTAZIONE DEL DOCUMENTO COMPROVANTE LA SPESA

Se il disabile è titolare di redditi propri per un importo superiore a euro 2.840,51, il documento di spesa deve essere a lui intestato.

Se, invece, il disabile e fiscalmente a carico, il documento comprovante la spesa può essere indifferentemente intestato al disabile o alla persona di famiglia della quale egli risulta a carico.

 

LE AGEVOLAZIONI IVA

 

E' applicabile l'IVA al 4%, anzichè al 20%, all'acquisto di autovetture, aventi cilindrata fino a 2000  centrimetri cubuci con motore benzina, e fino a 2800 centrimetri cubici con motore diesel, nuove o usate.

E' applicabile l'IVA al 4% anche alle prestazioni di adattamento di veicoli non adattati già posseduti dal disabile.

L'aliquota agevolata si applica solo per acquisti effettuati direttamente dal disabile o dal famigliare di cui egli sia fiscalmente a carico .

 

Restano pertanto esclusi da questa agevolazione gli autoveicoli (anche se specificatamente destinati al trasporto di disabili) intestati ad altre persone, a società commerciali, cooperative, enti pubblici o privati.

 

L'IVA ridotta per l'acquisto di veicoli si applica, senza limiti di valore, per una sola volta nel corso di 4 anni, salvo riottenere il beneficio per acquisti entro il quadriennio, qualora il primo veicolo beneficiato sia stato cancellato dal PRA.

bottom of page